Sesso in gravidanza e strategie di coppia

Sesso in gravidanza e strategie di coppia

sesso in gravidanza

Il sesso in gravidanza: da tabù a piacere

Il sesso in gravidanza è stato per molto tempo un argomento proibito, di cui poco si è parlato e su cui spesso sono state riportate informazioni parziali o addirittura errate.

A dispetto di pregiudizi e false credenze (la penetrazione danneggia il feto, il bambino sente, etc.) però, il sesso in gravidanza rappresenta un aspetto importantissimo da tenere in considerazione per il benessere individuale e di coppia. È bene evidenziare che tranne casi specifici e gravi, come ad esempio nelle minacce di aborto, molti studi hanno affermato che non esistono controindicazioni nell’avere rapporti sessuali in gravidanza e che questi non costituiscono nessun pericolo per il nascituro. La gravidanza rappresenta un momento particolare, in cui avvengono numerosi cambiamenti e in cui anche le dinamiche di coppia subiscono mutamenti.

Quali sono le trasformazioni psicologiche durante i tre trimestri di gestazione?

  • I trimestre: è quello nel quale si verificano più spesso i casi di diminuzione del desiderio sessuale da parte della donna. Ciò è collegato spesso alla sensazione nella donna di stanchezza, alle frequenti nausee e all’irritabilità. In questo periodo è acuito il bisogno di rassicurazione e affetto.
  • II trimestre: cessano i disturbi funzionali (la nausea, per esempio) e si registra un miglioramento della vita sessuale, in termini di desiderio, frequenza e soddisfazione, manifestato attraverso un intenso bisogno di tenerezza e intimità della donna.
  • III trimestre: è abitualmente segnato da un calo dell’attività sessuale, causato a diverse difficoltà tra cui la pienezza addominale e la fatica, ma è presente un forte desiderio di contatto fisico con il partner.

Quali sono le emozioni e gli stati d’animo prevalenti all’interno della coppia?

La gravidanza è un momento molto delicato e unico, affrontato dalle coppie con strategie diverse. Esistono, pertanto, svariati modi di viverla che sono influenzati, a loro volta, da numerosi fattori quali aspetti fisici, psicologici o economici.

Il modo in cui i partner vivono questo periodo e le emozioni scatenate si ripercuoterà sul clima generale della coppia, sul suo benessere e, quindi, anche sulla sfera sessuale.

Le emozioni più frequenti che i partner devono affrontare riguardano:

  • La paura che la sessualità possa nuocere alla donna e al bambino e che i rapporti siano dolorosi. Sono false credenze che aumentano la paura e che portano i due partner ad allontanarsi piuttosto che ad avvicinarsi ed essere veri complici.
  • L’ansia e la preoccupazione, per il momento del parto, per l’accudimento del neonato e tutti i nuovi compiti con cui la coppia genitoriale si dovrà confrontare. Queste nuove fasi devono, invece, essere affrontate come opportunità di cambiamento e crescita; l’obiettivo è rafforzare la coppia e la sua capacità di problem solving.
  • La nuova percezione corporea sperimentata dalla donna può indurla a sentirsi inadeguata agli occhi del partner; i mutamenti fisici possono, quindi, influire sull’interesse per la sessualità e sul piacere della coppia. La donna potrebbe percepirsi meno attraente e più goffa portandola ad un ritiro nei confronti del contatto intimo. Le rassicurazioni e le prove di desiderio, in tal caso, sono necessarie.

Come affrontare tali emozioni per vivere al meglio il sesso in gravidanza?

Ciascuna donna, gravidanza e coppia costituiscono una situazione unica. Specificato questo, proviamo a individuare consigli o suggerimenti che possono aiutare i futuri genitori ad affrontare al meglio la nuova “realtà” che li vede protagonisti:

  • Ricordatevi che anche se state per diventare genitori, siete prima di tutto una coppia! Non dimenticatevi, pertanto, di vivere il vostro partner nel ruolo di amante, facendolo sentire desiderato e desiderata come prima della gestazione.
  • I rapporti sessuali, dal punto di vista psicologico, rafforzano il senso d’intimità e creano un clima di serenità: Il sesso, se fatto spontaneamente con desiderio reale, è uno strumento molto utile per affrontare al meglio un periodo che si annuncia molto impegnativo.
  • Mantenete una buona comunicazione sulla vostra sessualità. Date spazio a manifestazioni intime in cui sia rafforzato il contatto. Indipendentemente dal rapporto sessuale fatevi carezze e datevi baci. Il segreto è prendersi cura l’uno dell’altro.

In un periodo così denso di cambiamenti e con un forte impatto emotivo, per alcune coppie può essere utile rivolgersi a uno psicologo, che sia di contenimento e supporto nella gestione delle nuove dinamiche formatesi. La gravidanza è, in determinati casi, un momento di stress e crisi che può amplificare dinamiche disfunzionali già presenti e per questo richiedere una terapia di coppia mirata. Attraverso un percorso specifico, l’esperto può aiutare nello stabilire un equilibrio psicologico che si adatti meglio alle varie fasi che si affronteranno, includendo anche strategie per migliorare l’intimità fisica e il sesso in gravidanza. Uno psicologo o uno psicoterapeuta sono figure professionali importanti per guidare i partner verso una maggiore consapevolezza, aiutandoli a vivere la gestazione come un momento denso di emozioni, insicurezze e dubbi tuttavia bellissimo e unico…all’interno del quale il sesso non deve essere escluso.

 

Condividi:


  • Il Disturbo disforico premestruale non è avere la “luna storta” La relazione tra ciclo mestruale e disagio per le donne è antichissima, già Ippocrate, padre della medicina, individuò alcuni sintomi e segnali negativi che caratterizzano la fase premestruale: tensione e dolore al seno, gonfiore addominale,…

  • Sindrome del Sopravvissuto: definizione, sintomi e trattamento Il fascino verso ciò che ci sconvolge e terrorizza può essere più forte di qualsiasi istinto. Il bisogno inconsapevole di guardare in faccia e toccare con le proprie mani il volto del dolore. Incidenti, catastrofi naturali, luoghi di cronaca…

  • Stalking: l’importanza della psicoterapia Con il termine stalking, letteralmente “fare la posta”, si definisce una serie di atteggiamenti molesti e insistenti che un individuo mette in atto a danno di una vittima prescelta. Si possono individuare due tipologie di comportamenti prevalentemente utilizzati dallo stalker: Comportamenti…