Mindfulness: i benefici della consapevolezza

Mindfulness: i benefici della consapevolezza

mindfulness

Mindfulness: di cosa si tratta e come raggiungerla

La mindfulness è uno stato mentale di coscienza attraverso il quale è possibile osservare e comprendere in maniera consapevole e non giudicante il funzionamento della propria mente e la natura transitoria degli stimoli interni ed esterni a cui essa è soggetta (ad esempio, i pensieri, le sensazioni, le emozioni, etc.). La mindfulness viene raggiunta mediante una serie di tecniche finalizzate a far diventare la persona pienamente e profondamente consapevole della realtà che sta vivendo, momento per momento, libera e padrona di ciò che è e che sta esperendo. Si tratta, quindi, di un’esperienza di ‘retta’ consapevolezza di sé e della propria realtà interiore ed esteriore volta a liberare se stessi dallo stress e dalle sofferenze quotidiane, piccole e grandi.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la mindfulness?

Questo stato di piena coscienza di sé e del funzionamento della propria mente può essere realizzato grazie alla combinazione di fattori concatenati e interconnessi. Essi sono i seguenti:

  • Attenzione diretta allo svolgimento dell’esperienza presente, momento per momento;
  • Osservazione intenzionale e non giudicante del flusso di sensazioni, pensieri ed emozioni fluttuanti nella propria mente nell’hic et nunc dell’esperienza;
  • Superamento della scissione di mente e corpo (perciò la mindfulness non è una condizione mistica);
  • Chiarezza mentale e focalizzazione sulla realtà.

Come raggiungere la mindfulness?

E’ possibile raggiungere questo stato alterato di coscienza attraverso una serie di programmi e tecniche finalizzati a migliorare la consapevolezza di sé, a ridurre la condizione di malessere e disagio esperiti dall’individuo (a livello relazionale, emotivo, lavorativo, psicologico), a far esperire modalità alternative di osservare e concepire le emozioni e la realtà circostante, a far assumere il pieno controllo della propria vita interiore, a promuovere il conseguimento del benessere psico-fisico della persona.

I percorsi maggiormente diffusi e praticati per esperire la mindfulness sono tre:

  • MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction). Si tratta di un programma volto ad aiutare la persona a prevenire, a gestire e a ridurre lo stress quotidiano e/o i dolori psichici e fisici legati a patologie e calamità di vario genere (ad esempio, depressione, ansia, lutti, disturbi alimentari, disturbi del sonno, cefalea, etc.);
  • MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy). Si tratta di un programma volto principalmente a prevenire le ricadute nelle crisi depressive, a gestire la riattivazione dei pensieri depressivi, a far riconoscere la natura astratta dei pensieri medesimi e ad evitarli, debellandone l’influenza e migliorando la qualità della propria attività mentale e della propria vita;
  • Time To Change. Si tratta di un programma utilizzato prettamente in contesti lavorativi e aziendali, finalizzato a ridurre ansia e comportamenti legati al clima lavorativo stressante (ad esempio, conflitti, assenteismo, etc.), a ridurre il rischio di burn-out, a promuovere il benessere psico-fisico dei dipendenti, a sviluppare relazioni sociali positive e centrate sulla cooperazione, a migliorarne la resilienza, l’autostima, la produttività e la capacità di problem solving.

Quali sono gli effetti benefici della mindfulness?

I benefici derivanti dall’attuazione dei programmi orientati alla mindfulness sono molteplici e riassumibili in quattro categorie:

  • Benefici fisici: rafforzamento delle difese immunitarie, miglioramento della qualità di guarigione, riduzione della pressione arteriosa, miglioramento della qualità del sonno, riduzione delle dipendenze da alcol e/o sostanze, riduzione del mal di testa cronico, rallentamento del declino cognitivo
  • Benefici psichici: miglioramento della capacità di riconoscere e regolare le emozioni, aumento delle emozioni positive, riduzione delle emozioni negative, miglioramento della gestione di attacchi di panico e crisi depressive
  • Benefici relazionali: aumento della disponibilità e della fiducia verso gli altri, promozione dell’apertura verso diverse situazioni sociali, miglioramento della capacità di ascolto, di comunicazione e di comprensione dell’altro e dei suoi stati emotivi (empatia), miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali
  • Benefici professionali: aumento della concentrazione sul lavoro, miglioramento della gestione dello stress, dei conflitti, della qualità del proprio lavoro, dei propri stati mentali, della comunicazione e del rispetto con e verso i propri colleghi.

Riferimenti bibliografici

Mindfulness in Psicoterapia. Tecniche integrate (2014) di Pollak S.M., T. Pedulla e R.D. Siegel, EDRA editore, Milano.

Il libro della Minfulness. Liberarsi dallo stress, gestire l’ansia, vivere sereni (2012) di S. Mckenzie e G. Hassed, Edizioni Centro studi Erickson, Trento.

Mindfulness per una mente amica. Coltivare la consapevolezza, liberarsi dai pensieri negativi e scoprire la felicità (2012)di A. Piazza, TEA editore, Milano.

Mindfulness e cervello (2009) di D.J. Siegel, Editore Raffaello Cortina, Milano.

 

Condividi:


  • La famiglia tra miti, mandato e rottura del patto “Sei la pecora nera della famiglia”: una frase di uso comune, un’attribuzione entrata nel gergo quotidiano e, spesso, attribuita all’altro con superficialità. Cosa si cela dietro queste parole? Si tratta di un riconoscimento che cela una prerogativa…

  • Il Disturbo disforico premestruale non è avere la “luna storta” La relazione tra ciclo mestruale e disagio per le donne è antichissima, già Ippocrate, padre della medicina, individuò alcuni sintomi e segnali negativi che caratterizzano la fase premestruale: tensione e dolore al seno, gonfiore addominale,…

  • Sindrome del Sopravvissuto: definizione, sintomi e trattamento Il fascino verso ciò che ci sconvolge e terrorizza può essere più forte di qualsiasi istinto. Il bisogno inconsapevole di guardare in faccia e toccare con le proprie mani il volto del dolore. Incidenti, catastrofi naturali, luoghi di cronaca…