Sono la Dott.ssa
Elena Cabras

Sono psicologa, psicoterapeuta specializzata in Approccio Breve Strategico ed esperta di psicologia forense. Co-fondatore del portale di psicologia Psicotypo, nel quale sono direttore della rubrica Psicoterapia. Vice Presidente di Psicotypo – Associazione per l’Aggiornamento e l’Informazione in Psicologia, mi occupo di divulgazione ed eventi in ambito psicologico con particolare attenzione a tematiche inerenti la psicoterapia, la dipendenze affettiva e la psicologia giuridica.

La mia metodologia di lavoro preferisce un approccio indirizzato agli obiettivi prefissati senza tralasciare di accogliere il paziente “in sofferenza”, le sue peculiarità e risorse personali e le richieste presenti al momento in cui decide di intraprendere un percorso di psicoterapia. Questo personale metodo d’intervento è il risultato di un lungo percorso di studi e aggiornamento e di caratteristiche personali che mi rendono una terapeuta sensibile, aperta verso i pazienti e un’attenta osservatrice dei giorni d’oggi.

Il mio approccio

L’Approccio Strategico applicato nei percorsi di psicoterapia permette di affrontare, con ottimi risultati, problematiche quali ansia, depressione, attacchi di panico, nuove dipendenze, gestione dello stress e incremento dell’autostima, problematiche familiari o di coppia, attraverso tecniche che spaziano dal colloquio clinico e strategico all’applicazione di Training Autogeno, PNL e Ipnosi.

Sono affrontate, quindi, tematiche inerenti sia problematiche personali (ad es. lutto, perdita, paura dell’abbandono, disistima) che di relazione (ad es. sessualità, affettività, rapporto di coppia, rapporto genitori-figli) attraverso un rapporto terapeutico basato su accoglienza ed empatia, tecniche di comunicazione efficace, incremento dell’intimità, gestione del conflitto o percorsi di sostegno alla separazione e alla consapevolezza genitoriale.

Nel metodo strategico vi è la possibilità di utilizzare un metodo non “patologizzante”, che non stigmatizza il paziente mettendolo all’interno di una categoria ma che, invece, si focalizza sulla valorizzazione delle sue risorse.

Sono, pertanto, utilizzate tutte le esperienze portate all’interno della terapia da parte del paziente. In questo processo è implicito un impegno del paziente a rendersi attivo al di fuori delle sedute di terapia, per produrre i nuovi comportamenti che sono orientati al cambiamento.

Si cambiano, in tal modo, i comportamenti disfunzionali fino a quel momento posti in atto, sostituendoli con una nuova lettura della realtà circostante e, quindi, una nuova modalità di relazionarvisi. L’impegno del terapeuta sarà di pianificare e concordare, seduta dopo seduta, gli obiettivi da raggiungere organizzandoli all’interno d’interventi personalizzati.

Collaborazioni

Le varie e riconosciute attività nelle vesti di psicologo, psicoterapeuta e CTP psico-forense sono accompagnate da una costante collaborazione con aziende enti e istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale.

Tra le principali collaborazioni, di questi ultimi anni:

• Formatore, docente e cultore della materia per le Università degli Studi di Tor Vergata e Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
• Docente, formatore dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, Scuola di Specializzazione in Approccio Breve Strategico in Psicoterapia strategica.
• Tutor e Supervisore dei tirocinanti pre e post laurea dell’ISP in merito alla psicologia della coppia, la psicoterapia strategica e le New Addiction.
• Formatore aziendale, in qualità di esperto in materia di psicologia generale, selezione del personale, comunicazione efficace e psicologia del lavoro.
• Consulente psicologo nelle procedure di valutazione psico-attitudinale presso la GdF aderisco, inoltre, ai protocolli d’intesa stilati tra CNOP.
• Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, e Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri, in qualità di psicologo e psicoterapeuta.
• Componente di redazione della rivista scientifica QualePsicologia e membro del BART – Behavioral Addiction Research Team, in qualità di esperto in Dipendenze Affettive e Sessuali.
• Fondatore, dal 2016 del portale Psicotypo con la mission di diffondere e approfondire tematiche legate alla Psicoterapia, alla psicologia delle Dipendenze, della psicologia Giuridica e della Ricerca.
• Consistente la produzione di articoli, l’organizzazione e la partecipazione a seminari e workshop di approfondimento dedicati ai professionisti del settore e al pubblico.

Contattami oggi per una consulenza o per informazioni

Informarsi è il primo passo per star meglio, un gesto di attenzione che si può decidere di compiere verso se stessi e per le persone che amiamo.

Se desideri maggiori informazioni sui miei servizi o una chat confidenziale su come posso aiutarti, compila il modulo breve fornito. In alternativa, non esitare a contattarmi utilizzando i dettagli di contatto forniti di seguito: